4 cose da fare subito per una sana dieta estiva

ciboBenvenuti nella nuova rubrica SelfCare. Godetevi il primo post.

Eh, lo so, lo so. D’estate i posts su dieta e alimentazione si sprecano, come i buoni propositi. Servono a mettersi in pace la coscienza, ma le diete, o meglio i regimi alimentari drastici, a meno che non siano dettati da precise indicazioni mediche, sono in genere più dannosi che altro. E poi, sono così noiose! Meglio cominciare con la consapevolezza… E allora facciamoci una prima domanda: perché ho qualche chilo di troppo? Io ho 4 buone ragioni:

1) ho smesso di fumare 8 anni fa e ho messo su 7-8 chili. Stesso problema? E allora mettetevi l’animo in pace, la salute è più importante.

2) ho smesso di fare sport a certi livelli, mi muovo molto meno e soprattutto non in modo continuativo (la vela non vale, purtroppo non è abbastanza, così come quelle attività sportive sporadiche a cui state pensando)

3) mi piace mangiare e bere in compagnia (anche a voi? Preferisco essere socievole che muta e rassegnata davanti a un’insalata)

4) ho un alto livello di stress che compenso mangiando troppo (sono sicura che questo problema ce l’abbiamo un pò tutti)

Se non avete il coraggio di affermare durante una cena in compagnia, candide come il sole, che a voi i dolci non piacciono o siete astemie (!!!) beh allora dovete cambiare il vostro modo di pensare e di agire. Dovete innanzitutto sapere che gli altri sono molto meno severi di voi nel giudizio sul vostro aspetto. Tenetelo in conto. Anche se, al di là dei chili in più, il movimento è un ottimo deterrente dello stress e voi dovete uscire da questo circolo vizioso, in un modo o nell’altro. E allora … Ecco alcune piccole strategie che cambiano (in meglio) la nostra salute:

1) fare molta strada a piedi. Obbligati a prendere l’auto ogni giorno? Beh parcheggiate ad almeno 500-600 metri e fate il rimanente tratto di strada a piedi… sarà l’occasione per dare un’occhiata a una vetrina o per fare una telefonata
2) cominciate con esercizi che rendano più flessibile il vostro corpo e che riducano sensibilmente il livello di stress: io ho scelto lo Yoga, che pratico quasi ogni giorno dai 15 ai 30 minuti a seconda delle sedute. Io uso l’applicazione Daily Yoga (info qui), adorabile. E’ tutta in inglese, ma è veramente ottima. Se lo Yoga non fa per voi, va benissimo anche la danza
3) rinunciate al sale. Non è impossibile. Se anche siete tra quelli che lo aggiungono sempre a tutti i piatti senza nemmeno assaggiarli, avrete bisogno solo di un giorno o due e poi il vostro palato si abituerà. Ne beneficeranno le vostre arterie e le vostre gambe. E riscoprirete il gusto autentico degli alimenti. Naturalmente il sale è presente in moltissimi cibi preparati e precotti. Perciò statene alla larga!
4) abbandonate lo zucchero, specie se raffinato. Cominciate dal caffè. Io ne prendo 3-4 al giorno, sono già 3-4 bustine in meno di zucchero. Qualche dolce è concesso, ma senza esagerare. Anche con lo zucchero è solo questione di tempo. Lo sapevate che crea dipendenza? A forza di ingurgitare cose dolci ne avrete sempre più bisogno, è così che funziona il marketing alimentare di questo prodotto, per quello c’è pubblicità dappertutto! E intanto vi intossicate e continuate ad ingrassare, anche le tasche di chi lo smercia in dosi massicce. Inoltre considerate che può dare problemi alla pelle e alimenta persino la temibile candida. Riducetelo e recuperate un pò della vostra salute e autonomia

Non è troppo difficile, non è vero?

Last but not least: Non seguite una dieta ma una corretta igiene alimentare. Usate molte spezie e se potete introducete dosi massicce di frutta e verdura. Non rinunciate a nulla, non costringete il vostro corpo a privazioni. Siate in equilibrio e vedrete… qualche chilo in più non cambierà la vostra vita. Un approccio corretto all’alimentazione invece sì. La renderà più consapevole e sana. Ne parleremo ancora. Restate connessi

E tu che ne pensi? Dimmelo qui: