Tecniche di oratoria. La recensione di Stefano Garzaro

Tecniche di oratoria. La recensione di Stefano GarzaroCare Volpi, di recente ho ricevuto un regalo che desidero condividere con voi.

Si tratta della recensione di un vero esperto del campo manualistica, Stefano Garzaro, professionista dell’editoria e scrittore a sua volta (che presto sarà ospite del nostro blog, non è vero, Stefano  😉 ?) !

Non aggiungo altro perché a dire il vero, questa bella recensione parla da sé!

Speriamo faccia il suo dovere, ovvero persuadervi ad acquistarlo! Fatemi sapere, neeee e buona lettura !

“Tecniche di Oratoria. Guida all’arte di parlare in pubblico” – La recensione di Stefano Garzaro

Tutti parlano in pubblico. Pochi sono efficaci nel comunicare il proprio pensiero. Quasi nessuno riesce a costruire veri scambi in grado di arricchire ciascun interlocutore. Tuttavia è bello provarci, anche nel nostro sistema di relazioni povere in cui tutti urlano e pochi ascoltano. Il manuale di Elena Ferro si distingue per essere colloquiale, una lunga chiacchierata da sorella maggiore abituata da tempo a intrattenere gruppi, assemblee e folle, che racconta ai timidi e agli ansiosi come si fa a esporre le proprie idee attraverso la parola. 

Non è la solita scheda tecnica in dieci punti, che invita a non parlare con la bocca piena e guardando negli occhi l’interlocutore, ma un invito progressivo a mettere ordine nel proprio sistema di vita, nelle abitudini e quindi nel pensiero complessivo.

Si parte dalle ammissioni di debolezza, dalle ansie che forse non scompariranno mai e con cui è necessario convivere, dall’essere pronti a imparare dagli errori che commetteremo, dall’accettare che non tutti siano desiderosi di ascoltarci come fossimo profeti. E chi fosse convinto che la parola compia miracoli di per sé, verrà informato che la comunicazione verbale contribuisce soltanto per il 7 per cento all’efficacia della comunicazione, mentre quella non verbale (gestualità, tono di voce, ritmo, enfasi) tocca il 35. 

Se vogliamo quindi trasmettere un messaggio non possiamo improvvisare, nemmeno se raccontiamo barzellette. Chi ascoltandoci la prima volta ci giudicherà pigri e sciatti, probabilmente non tornerà ad ascoltarci una seconda volta.

Elena Ferro
Tecniche di oratoria. Guida all’arte di parlare in pubblico
pp. 154, Youcanprint 2017 

Disponibile Youcanprint a 13 euro cartaceo, 9,49 ebook
https://www.youcanprint.it/…/tecniche-di-oratoria-978889266…
Disponibile Amazon a 16,99 euro cartaceo, 9,49 ebook
https://www.amazon.it/Tecniche-oratoria-Elena…/…/ref=sr_1_6…

Potete trovare la recensione di Stefano anche sul suo profilo Facebook

Non mi resta che ringraziare di cuore Stefano per queste belle parole. Ci sa fare, non è vero?

Per chi lo desidera, può leggere di più alla pagina dedicata al manuale, a questo link.


E voi, avete paura di parlare in pubblico? Cos’è che vi frena o vi manca e vorreste acquisire?

Come sempre, ne parliamo, se vi va. Fatevi sotto qui sotto  😆

Commenti

  1. Complimenti!!! Ho sempre pensato che parlare in pubblico sia, per una buona parte, una dote innata, sicuramente migliorabile, ma innata e il tuo manuale può essere il supporto giusto per fare il salto di qualità. Buona serata.

  2. Un regalo sicuramente meritato! Io qualche volta ho dovuto parlare in pubblico e so per esperienza che non è per niente facile, quindi ben vengano manuali che insegnano a mettere in atto delle strategie atte allo scopo 🙂

      1. Vige la sincerità, le frasi “Il manuale di Elena Ferro si distingue per essere colloquiale” e “Non è la solita scheda tecnica in dieci punti, che invita a non parlare con la bocca piena e guardando negli occhi l’interlocutore, ma un invito progressivo a mettere ordine nel proprio sistema di vita, nelle abitudini e quindi nel pensiero complessivo.” chiariscono perfettamente perché ti distingui dal resto dei manuali sull’argomento.

E tu che ne pensi? Dimmelo qui: