• Comunicare, secondo me

    Raccontare e raccontarsi su Linkedin

    Care Volpi, chi l'avrebbe mai detto che alla fine avrei aperto anche io un profilo Linkedin? Dopo molte resistenze il salto è compiuto e oggi vi presento il profilo, ancora incompleto, per la consueta condivisione di esperienze. Certo, questo profilo richiederà maggiore attenzione di quanta non ne metta per gli altri social network, perché su Linkedin si parla di professionalità tra professionisti, e non si può abbozzare e nemmeno buttarla in caciara! Perché ci ho messo tanto ad aprirne uno? Come sono riuscita a superare l'empasse e a trovare la chiave giusta per presentarmi? E' quanto vi racconto oggi sul…

  • Comunicare, secondo me

    Sei capace di fare sintesi?

    Sei capace di fare sintesi? Prendere la parola in pubblico e avere chiaro come presentare gli argomenti principali, senza abbassare l'attenzione e andando dritta al punto. Oppure scrivere una sinossi sapendo come riassumere il messaggio fondamentale di un romanzo o di un saggio per fare in modo che il lettore potenziale arrivi fino in fondo alla quarta di copertina. Per completare obiettivi come questi, il dono della sintesi è una risorsa ineludibile. E tu, sei capace di fare sintesi? Cosa ti occorre per consolidare questa facoltà? Una riflessione in proposito oggi è pubblicata sul blog. Vieni a dirmi la tua?…

  • Comunicare, secondo me

    Il rapporto tra lettura e emozioni. 10 domande per indagarlo

    Cosa lega la nostra esperienza di lettura alle emozioni che può suscitare? Ci sono abitudini, comportamenti, frequentazioni che ci inducono a scegliere determinati titoli? Quali sono i generi capaci di suscitare in noi indimenticabili emozioni? In questo post ho deciso di indagare il rapporto tra lettura e emozioni con l'ausilio di un #tag e delle domande che Grazia Gironella lanciò qualche tempo fa sul suo blog. Qui sono diventate 10 e le ho usate per "leggere" il mio rapporto con la lettura e le emozioni. Vi va di fare lo stesso? Intanto vi porto a curiosare tra le mie abitudini…

  • Comunicare, secondo me

    Perché è importante esprimere le nostre emozioni

    Passiamo la nostra esistenza a cercare emozioni e quando le troviamo, se non corrispondono alle nostre aspettative, se non riusciamo a "sopportarle" proviamo a nasconderle, soffocarle. E così facendo, soffochiamo il cuore. Le emozioni sono il motore della nostra crescita personale e della nostra esistenza. Ecco perché è importante imparare a esprimerle, soprattutto quando decidiamo di intraprendere la "carriera" di scrittore.

  • Comunicare, secondo me

    Inizio bene il 2021! Ho vinto il Chaplin Award

    Me ne stavo tranquilla a progettare il nuovo anno di blog quando ho ricevuto una bellissima quanto inaspettata sorpresa: ho vinto il Chaplin Award, un premio che il blog Io, la letteratura e Chaplin assegna a post di blog che hanno suscitato l'interesse della blogger di casa e dei suoi lettori. Venite a scoprire quest'anno per cosa sono stata segnalata e a gioire con me! Intanto, buon inizio a tutte e tutti, il mio è stato col botto!

  • Comunicare, secondo me

    Il liquorizio di Natale

    Se devo trovare qualcosa di buono in quello che ci sta accadendo, ecco lo descriverei come la rinnovata capacità di godere delle piccole cose quotidiane e di riscoprire gesti antichi e pieni di significato: come preparare con le proprie mani i regali di Natale. Questi ultimi giorni di avvento anche io ho ricevuto il mio regalo: un'intervista della Collana Policromia di PubMe per lanciare in anteprima Càscara, che uscirà nel 2021. Se avete voglia di condividere questa gioia con me, venite a leggermi e a guardare il video pubblicato su Facebook. E se avete ancora dei regali da fare, qui…

  • Comunicare, secondo me

    Aumentare le visite al blog. Consigli pratici per blogger

    Come incrementare le visite al blog? Non ne ho mai fatto una questione di numeri ma quest'anno mi avete proprio stupita: le visite sono incrementate del 75% rispetto ai dati dell'anno scorso e a novembre ho toccato il cielo con 10mila visite! Grazie di cuore! Visti questi numeri ho pensato di raccontarvi come, passo dopo passo, un piccolo blog è diventato un punto di riferimento per molti di voi. Consigli pratici che funzioneranno per due ragioni: perché lo hanno fatto con me e perché ho imparato e verificato sul campo in questi cinque anni (già 5!) di blogging ciascuno di…

  • Comunicare, secondo me

    Il blog continua e apre il suo canale Telegram

    Ci ho pensato a lungo se aprire o meno un canale Telegram cui collegare il blog. Ecco perché ho deciso di provarci, con quali contenuti e quali sono le aspettative di successo. Dopo gli ultimi giorni di crisi, confermo la scelta di restare connessa e mostrare il dietro le quinte del blog, anche attraverso questo strumento. Avete un canale Telegram? Siete iscritti a qualcuno che vi interessa particolarmente? Venite a raccontarmelo qui