• Comunicare, secondo me

    Perché è importante esprimere le nostre emozioni

    Passiamo la nostra esistenza a cercare emozioni e quando le troviamo, se non corrispondono alle nostre aspettative, se non riusciamo a "sopportarle" proviamo a nasconderle, soffocarle. E così facendo, soffochiamo il cuore. Le emozioni sono il motore della nostra crescita personale e della nostra esistenza. Ecco perché è importante imparare a esprimerle, soprattutto quando decidiamo di intraprendere la "carriera" di scrittore.

  • Comunicare, secondo me

    Inizio bene il 2021! Ho vinto il Chaplin Award

    Me ne stavo tranquilla a progettare il nuovo anno di blog quando ho ricevuto una bellissima quanto inaspettata sorpresa: ho vinto il Chaplin Award, un premio che il blog Io, la letteratura e Chaplin assegna a post di blog che hanno suscitato l'interesse della blogger di casa e dei suoi lettori. Venite a scoprire quest'anno per cosa sono stata segnalata e a gioire con me! Intanto, buon inizio a tutte e tutti, il mio è stato col botto!

  • Comunicare, secondo me

    Il liquorizio di Natale

    Se devo trovare qualcosa di buono in quello che ci sta accadendo, ecco lo descriverei come la rinnovata capacità di godere delle piccole cose quotidiane e di riscoprire gesti antichi e pieni di significato: come preparare con le proprie mani i regali di Natale. Questi ultimi giorni di avvento anche io ho ricevuto il mio regalo: un'intervista della Collana Policromia di PubMe per lanciare in anteprima Càscara, che uscirà nel 2021. Se avete voglia di condividere questa gioia con me, venite a leggermi e a guardare il video pubblicato su Facebook. E se avete ancora dei regali da fare, qui trovate la ricetta del mio liquorizio…

  • Comunicare, secondo me

    Aumentare le visite al blog. Consigli pratici per blogger

    Come incrementare le visite al blog? Non ne ho mai fatto una questione di numeri ma quest'anno mi avete proprio stupita: le visite sono incrementate del 75% rispetto ai dati dell'anno scorso e a novembre ho toccato il cielo con 10mila visite! Grazie di cuore! Visti questi numeri ho pensato di raccontarvi come, passo dopo passo, un piccolo blog è diventato un punto di riferimento per molti di voi. Consigli pratici che funzioneranno per due ragioni: perché lo hanno fatto con me e perché ho imparato e verificato sul campo in questi cinque anni (già 5!) di blogging ciascuno di loro. Potete applicarli anche ad altri…

  • Comunicare, secondo me

    Il blog continua e apre il suo canale Telegram

    Ci ho pensato a lungo se aprire o meno un canale Telegram cui collegare il blog. Ecco perché ho deciso di provarci, con quali contenuti e quali sono le aspettative di successo. Dopo gli ultimi giorni di crisi, confermo la scelta di restare connessa e mostrare il dietro le quinte del blog, anche attraverso questo strumento. Avete un canale Telegram? Siete iscritti a qualcuno che vi interessa particolarmente? Venite a raccontarmelo qui

  • Comunicare, secondo me

    Scrivere un contenuto efficace, un passo alla volta

    Indice dell’articolo Rispondere al bisogno fondamentale Il ciclo del contenuto Focalizzatevi sui contenuti più importanti Approfondire quanto già noto sull’argomento Fate ricerche e siate onesti Usate lo storytelling L’importanza di un buon titolo e dell’indice Scrivere una bozza come se non aveste aspettato altro   Qualche giorno fa ho avuto bisogno di scrivere un contenuto efficace.   Dovevo ideare una presentazione per un seminario di approfondimento su come gestire un’assemblea sindacale. Si tratta di una delle abilità principali per un sindacalista e poiché siamo di fronte a una stagione di rinnovo delle nostre rappresentanze sindacali, dopo essermi trovata più volte a sostenere e incoraggiare le persone…

  • Disconnessione
    Comunicare, secondo me

    Disconnessione. E tutto cambia

    Disconnessione e in un attimo tutto cambia. Sembra incredibile, ma succede davvero. Basta programmarlo. Ma facciamo un passo indietro. È noto a tutti voi che io abbia passato una settimana complicata. Se rileggo l’ultimo post sul blog ancora non posso crederci di aver pubblicato una cosa del genere eppure l’ho fatto, si vede che ne avevo bisogno. Oppure che avevo davvero la confusione installata nella testa. Ho pensato di cancellarlo… Ma tra qualche tempo, quando lo rileggerò ricorderò quel momento e ricorderò una cosa che di tanto in tanto dimentico: sono perfettamente umana.    Per la cronaca, dopo la caduta ho attivato le risorse cui attingo…

  • Videoconferenze, comunicare ai tempi del digitale
    Comunicare, secondo me

    Videoconferenze, comunicare ai tempi del digitale

      Causa pandemia siamo stati travolti da una necessaria quanto complessa transizione alla comunicazione on line. Dalle videoconferenze stampa del Presidente del Consiglio, che abbiamo imparato ad attendere a lungo e ad ascoltare in diretta Facebook, alle riunioni, assemblee, confronti, sedute, persino udienze che si stanno tenendo e si terranno ancora per un po’ di tempo on line. Dopo aver superato il problema tecnico dell’individuazione della migliore app per supportare questi processi comunicativi di nuova generazione (io alla fine ho scelto GoToMeeting, ma su pc, tablet e smartphone ne ho installate altre quattro 🙄 ) resta il come.   Come comunicare, come farsi ascoltare, come riuscire…