• Comunicazione e social

    Lavori in corso

    Alert, lavori in corso sul blog! Care Volpi, se vedete qualcosa di strano nel layout del blog, ovvero l’interfaccia grafica e architetturale del mio blog, non preoccupatevi: non stiamo subendo un attacco hacker, né mi è scappato il mouse. Semplicemente, sto cercando di rinnovare l’aspetto del mio blog! Dopo aver cercato inutilmente in rete un modo per tenere on line il vecchio sito e lavorare su una bozza off, ho deciso di tagliare la testa al toro (povero Toro) e lavorarci su un po’ per volta. Il che ha un grande vantaggio: posso aggiustarlo cammin facendo, approfittando della pausa estiva del blog e della ridotta interazione tra di noi, e persino raccogliere qualche utile suggerimento di chi, come te, mi sta leggendo per tentare di capire cosa sta succedendo da queste parti 😉  Perciò care Volpi, se siete passate di qua e volete dire la vostra nei commenti a questo…

  • Comunicazione e social

    A Malpensa tutto bene

    Vi scrivo di mattina presto e con una modalità inedita per questo blog. Grazie all’applicazione di WordPress per smartphone posso raggiungervi per questo scorcio d’estate che si affaccia nel mio tran tran quotidiano con una piccola vacanza in Sicilia. Speriamo che il T9 non mi faccia troppi tranelli 😜 Sono a Malpensa, direzione Punta Raisi. Mio cugino si sposa sabato e noi gli saremo accanto, a lui e alla sua famiglia, da qualche tempo più ampia di quella precedente. È il figlio della mia adorata zietta, non ho esitato un istante ad accettare l’invito. Sono stata in Sicilia altre volte. Alle isole Eolie e Pantelleria in vacanza, a Palermo per lavoro. Ma non credo di avere mai colto l’essenza di questa regione ai confini del Mediterraneo. Per farlo ho bisogno di andare oltre ai pregiudizi, alle narrazioni incrociate dagli altri, ai miti. Ho bisogno di viverci in mezzo alla Sicilia,…

  • Stress? Caccialo via
    Comunicazione e social

    Stress? Caccialo via

    Quando sono molto stanca e stressata c'è solo una cosa che funziona per me: tornare alle cose che mi fanno stare bene. Piccole cose che diventano grandi per i benefici che portano alle mie giornate. Le descrivo in questo articolo, curiosa di scoprire le vostre!

  • 8 segreti per la comunicazione politica
    Comunicazione e social

    8 segreti per la comunicazione politica

    Ripropongo aggiornandolo un contributo pubblicato qualche anno fa, più o meno in questo periodo. Quest’anno sono le Elezioni Europee e, ad esempio per quanto riguarda il Piemonte, anche le regionali. Queste ultime senza la doppia preferenza di genere. Ci abbiamo provato, ma la verità è che certa parte della politica non ha voluto.  Non molliamo! Oltre alla partecipazione e della rappresentanza di genere nelle istituzioni,  ciò che importa davvero è il contenuto del messaggio politico. Da cos’è composto un buon messaggio politico? Proviamo a semplificare in 5 semplici punti: riferimenti politico-ideologici una pratica politica conseguente alle parole dette serietà competenza dirittura morale. Non è una classifica, ma un elenco orizzontale. Ognuno di questi punti è necessario e non può essere trascurato. Ognuna di queste caratteristiche contribuisce a sostenere gli 8 segreti. Eccoli. 8 segreti per la comunicazione politica 1) Comunica contenuti credibili Quando vi presentate in pubblico non sarà il…