• Comunicazione e social

    Scrivere un contenuto efficace, un passo alla volta

    Indice dell’articolo Rispondere al bisogno fondamentale Il ciclo del contenuto Focalizzatevi sui contenuti più importanti Approfondire quanto già noto sull’argomento Fate ricerche e siate onesti Usate lo storytelling L’importanza di un buon titolo e dell’indice Scrivere una bozza come se non aveste aspettato altro   Qualche giorno fa ho avuto bisogno di scrivere un contenuto efficace.   Dovevo ideare una presentazione per un seminario di approfondimento su come gestire un’assemblea sindacale. Si tratta di una delle abilità principali per un sindacalista e poiché siamo di fronte a una stagione di rinnovo delle nostre rappresentanze sindacali, dopo essermi trovata più volte a sostenere e incoraggiare le persone…

  • Disconnessa. In un attimo tutto cambia
    Comunicazione e social

    Prova a disconnettere il cellulare. E tutto cambia, in un attimo

    Disconnessa. In un attimo tutto cambia. E’ incredibile, ma è proprio così. Facciamo un passo indietro. È noto a tutti voi che io abbia passato una settimana complicata. Se rileggo l’ultimo post sul blog ancora non posso crederci di aver pubblicato una cosa del genere eppure l’ho fatto, si vede che ne avevo bisogno. Oppure che avevo davvero la confusione installata nella testa. Ho pensato di cancellarlo… Ma tra qualche tempo, quando rileggerò questo post, ricorderò quel momento e mi ricorderò una cosa che di tanto in tanto dimentico: che sono perfettamente umana.  Per la cronaca, dopo la caduta ho attivato le risorse cui attingo in…

  • Videoconferenze, comunicare ai tempi del digitale
    Comunicazione e social

    Videoconferenze, comunicare ai tempi del digitale

      Causa pandemia siamo stati travolti da una necessaria quanto complessa transizione alla comunicazione on line. Dalle videoconferenze stampa del Presidente del Consiglio, che abbiamo imparato ad attendere a lungo e ad ascoltare in diretta Facebook, alle riunioni, assemblee, confronti, sedute, persino udienze che si stanno tenendo e si terranno ancora per un po’ di tempo on line. Dopo aver superato il problema tecnico dell’individuazione della migliore app per supportare questi processi comunicativi di nuova generazione (io alla fine ho scelto GoToMeeting, ma su pc, tablet e smartphone ne ho installate altre quattro 🙄 ) resta il come.   Come comunicare, come farsi ascoltare, come riuscire…

  • Trova la tua qualità autentica con il quadrante di Ofman
    Comunicazione e social

    Trova la tua qualità autentica con il quadrante di Ofman

      Avete presente quei comportamenti fastidiosi, che vi fanno accapponare la pelle? Atteggiamenti che osservate negli altri e che non riuscite a sopportare? Non la semplice conseguenza di un disaccordo, ma un prolungato disagio che diventa nella relazione con l’altro quasi un supplizio. A me capita. Quando succede e me ne rendo conto, ci rifletto su e sapete cosa di solito scopro? Che quella condizione di fastidio parla a me stessa. Trova la tua qualità autentica con il quadrante di Ofman e capirai perché ho deciso di approfondire questo tema. In questo articolo descrivo le Core Quality di Daniel Ofman, che ha introdotto al grande pubblico…

  • Buon compleanno blog
    Comunicazione e social

    Buon quinto compleanno del blog

      Il blog compie cinque anni di pubblicazioni on line. Siete pront* per il coro?   Buon compleanno blog!   Il 18 aprile del 2015, dopo qualche settimana di ricerche per risolvere problematiche tecniche che non avevo mai dovuto affrontare, finalmente riesco a far uscire il primo articolo del blog. Lo riporto qui di seguito, lasciandolo esattamente come fu scritto e pensato da una blogger che in allora non sapeva con precisione a cosa stesse andando incontro e che quasi non si capacita di essere riuscita a ricavarsi una nicchia seguita e spero apprezzata nella foresta del web.   Il primo vagito del blog: Guardare al…

  • Andrà tutto bene
    Comunicazione e social

    Andrà tutto bene

      Andrà tutto bene. Lo ripeto spesso in questi giorni e se anche lo scordassi, ci sono le lenzuola arcobaleno disegnate dai bambini e appese ai balconi a ricordarmelo. Per fortuna ce n’è una anche davanti a casa mia. Andrà tutto bene. Ne sono certa, così come sono certa che quando tutto sarà finito avremo imparato più di qualcasa da questa emergenza. L’unico dubbio è essere all’altezza di utilizzare questa consocenza per farne qualciosa di buono, in un futuro che spero non sia troppo lontano. Di sicuro abbiamo imparato neglio qualcosa che sapevamo gia:   che la vita è appesa a un filo sottile che può…

  • Il Coronavirus non ci renda ciechi
    Comunicazione e social

    Il Coronavirus non ci renda ciechi

    Il mondo si divide in ciechi, vedenti e coloro che pur vedendo sono ciechi   Avevo previsto un post per oggi di tutt’altra natura. Uscirà venerdì, con la regolare programmazione del blog. Ma non potevo ignorare il fatto che da oggi siamo tutti in zona di contenimento e, aggiungo io, meno male. I comportamenti individuali responsabili su cui nei giorni precedenti si è tentato di fare affidamento, non ad oggi sono pervenuti. Anzi.   Il Coronavirus non ci renda ciechi   Questo provvedimento era scontato. Abbiamo assistito a ogni forma di violazione delle prescrizioni, delle indicazioni,  mettendo a rischio la salute e sicurezza propria, dei propri…

  • Le persone serie sono finite
    Comunicazione e social

    Le persone serie sono finite

    Da qualche tempo mi interrogo su una questione che sembra ormai derubricata a noiosa bizzarria di mezza età.               Per chi non lo sapesse, ho passato i cinquant’anni. Li porto a testa alta 😉 Se fossi nella fase ottimistica avrei inserito nel titolo un punto interrogativo, utile a svolgere un ragionamento. Critico, sì, ma volto a lasciare aperta una possibilità, uno squarcio di luce nel buio dei nostri giorni, in cui ormai di serietà, affidabilità e responsabilità non si sente più parlare. Purtroppo. Vale solo per me? Amiche Volpi, le persone serie sono finite. Sparite sotto il peso di un quotidiano sempre più greve, in cui…