• Social web

    Il Natale delle Volpi

    Che gioia questi ultimi giorni prima di Natale! Non tanto per la frenesia dei regali giusti da fare o della ricerca del menù perfetto per le feste (che poi, bisogna anche cucinarlo), ma gioia per ciò che le feste rappresentano. Per me l’occasione di stare insieme a quella famiglia larga che so bene di possedere durante tutto l’arco dell’anno ma che in momenti come questo rinsalda la sua unione e rafforza i legami. Che sia proprio questo lo spirito del Natale? La tradizione del pranzo di Natale Quest’anno, come da molti anni ormai, il pranzo di Natale è diventato il momento di aggregazione per eccellenza. Grazie all’infaticabile e adorabile zia,…

  • Social web

    Promuovere contenuti su Facebook: quanto è utile?

    Lo sostengo da sempre ma ora ne ho le prove: promuovere contenuti su Facebook è una gran perdita di tempo. Ora vi dico il perché. Gli utenti di Facebook di solito non leggono ciò che si condivide tramite altre piattaforme e la percentuale di coloro che cliccano e passano più di trenta secondi su un articolo che rinvia a un blog è davvero minima. Promuovere contenuti su Facebook: quanto è utile? Io dico di sì. La verità è che le interazioni, a meno che non si tratti di siti autorevolissimi che producono contenuti altamente interessanti e originali, stanno a zero quando si prova a mettere sula propria pagina Facebook qualcosa…

  • Cerco qualcuno che mi voglia bene
    Social web

    Cerco qualcuno che mi voglia bene

    Da quando ho portato il sito da Http a Https le visite da motori di ricerca sono quasi raddoppiate. Una bella soddisfazione, visto che coltivo un interesse sempre più calante nei social cui siamo tutti, chi più chi meno, assuefatti. L’idea che qualche sconosciuta o sconosciuto possa digitare una parola chiave su Google e tirare fuori un link al mio sito mi affascina. È un buon modo per far entrare il caso nella mia vita e un’opportunità di contattare persone nuove che giungono qui per caso e poi, magari, ci restano. Di solito non leggo la sezione delle statistiche di WordPress dedicate ai termini che compaiono nei motori di ricerca.…

  • Social web

    Rinfrescare la pagina bio del blog

    L’estate per una blogger è come la primavera: si sospendono i ragionamenti di fino, ci si prende una pausa dagli impegni di pubblicazione del blog, e, quasi sempre, si decide di procedere con le pulizie generali del blog, dando una bella rinfrescata a tutte le sue stanze :roll:! Immagino che come me altri blogger allenteranno la presa, ma per non tagliare completamente il rapporto che si è generato tra noi e i nostri lettori, ogni tanto è bello dare nostre notizie, anche solo con poche righe. Penso farò così, care Volpi, e proverò a utilizzare questo tempo di pausa mentale per fare una manutenzione ordinaria. O, se preferite, le pulizie…