Il futuro di Cuba c’è

Il futuro di Cuba c'èIl Futuro di Cuba C’è è stato scritto negli anni tra il 2005 e il 2006 per raccontare un esperienza di viaggio indimenticabile con parole d’oltre oceano autentiche e amiche, il più possibile autonome.

Ero già stata a Cuba nel 2001 per partecipare a un incontro di amicizia tra la Provincia di Torino (di cui ero Assessora) e la Provincia di Avana – Cuba. Ci sono ritornata nel 2003 stavolta da semplice cittadina, per conoscere a fondo ciò che avevo visto nel mio primo viaggio. E ho scoperto una terra meravigliosa che ho deciso di raccontare anche a voi.

Ci è voluto tempo e coraggio (dopo aver cercato un editore disponibile, ho optato per il più semplice self-publishing, che garantisce per lo meno autonomia).

Il perché è evidente: Cuba mi interessa non solo per la sua natura e la sua gente ma anche per quello che testimonia al mondo.

Per questo è nato questo diario di viaggio che oggi è ancora attualissimo, dopo l’abbandono della vita politica attiva da parte di Fidel Castro in favore di suo fratello Raul, le più recenti dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti d’America Obama e i fatti che sono seguiti.

Come ad esempio il viaggio di Papa Francesco nell’isola caraibica, di cui vi parlo nell’articolo Cuba, missa estsu questo blog.

Vi racconto ciò che ho visto: scuole, ospedali, il contatto con il partito, le istituzioni, i reduci della Rivoluzione, la Santeria, l’agricoltura, le città e il turismo. Contraddizioni, complessità ma anche forza, identità, visione del futuro.

ACQUISTALO ORA

Ciò che ho visto e descrivo in questo libro conferma la forza radicata nell’identità del popolo cubano che ha vinto la sua sfida più alta: sopravvivere fino al giorno d’oggi. Un popolo che testimonia con determinatezza e caparbietà che un altro è mondo possibile. E che il futuro di Cuba esiste, perché esistono la sua impareggiabile storia e il suo stolido presente.

“Nell’epoca della globalizzazione il pensiero comune è lo strumento principale di governo e di controllo delle società e dei popoli. Chi va contro corrente deve essere fermato, a tutti i costi.

Ma i processi di cambiamento non possono essere fermati”

da Il Futuro di Cuba c’è – Elena Ferro

Grazie a uno splendido amico, ¡El futuro de Cuba existe! è anche in spagnolo!

Ti è venuta voglia di leggerli?

Acquistalo subito


Ehi, che ne dici di dare un’occhiata alle altre pubblicazioni?

Così passano le nuvole – Il mio romanzo

Tecniche di oratoria. Guida all’arte di parlare in pubblico –  Il mio manuale per imparare a parlare in pubblico

Il Futuro de Cuba existe, il mio diario di viaggio a Cuba

La tua opinione scrivila qui :)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.