Il mondo con i miei occhi Archives ~ Volpi
  • Il mondo con i miei occhi

    La lenta ripresa

    Siamo entrati nel calendario estivo e si sente: stanchezza da un lato e voglia di prendersi cura di noi stesse e di regalarci le cose che amiamo dall'altro. Ecco come vivo questo momento, denso di appuntamenti in preparazione da tempo e con un'energia tutta da ritrovare. E voi care Volpi, come vi state preparando all'estate? Sentite anche voi l'esigenza di cambiare marcia?

  • Il mondo con i miei occhi

    Dialogare con l’incertezza

    Dialogare con l'incertezza è un percorso di apprendimento alla vita. Significa accettare ciò che accade nel momento stesso in cui accade. Goderselo appieno. La mia a volte estenuante ricerca della verità alla luce di questa consapevolezza vira verso un terreno più accogliente: quello dell'accettazione, del permettermi di essere. Una sensazione di libertà molto piacevole che mi fa restare focalizzata sui miei obiettivi di giugno: il lancio di Càscara (ci son già le prime date!) e diventare, o meglio, essere una coach abilitata! E tu, come senti di dialogare con l'incertezza che senti nella tua vita?

  • Il mondo con i miei occhi

    Caregiver

    La prima volta che ho sentito la parola caregiver è stato durante la pandemia. Mi divertiva sentirne la pronuncia, così come veniva declinata, con quel diffuso quanto incerto accento inglese che caratterizza noi italiani, che non disdegnamo di mostrare nemmeno in un'aula del Senato. Non sono andata a cercarne il significato, come faccio sempre, sul mio dizionario preferito, il Devoto e Oli. Nemmeno ci ho fatto troppo caso. L'ho derubricata, archiviata, come qualcosa che non mi apparteneva. Oggi sono chiamata a guardarla in faccia. Perché da un giorno all'altro ho scoperto di appartenere a una categoria di cui conoscevo soltanto il nome e la solitudine

  • Il mondo con i miei occhi

    Buone notizie dal mese di aprile

    Un nuovo romanzo, una nuova casa, un Master in coaching che sto per agguantare. Avete presente quando le cose "girano" tutte per il verso giusto? A un certo punto della nostra esistenza è come se una serie di crocevia dell'universo improvvisamente si sbrogliassero tutti insieme affinché si possa passare, indenni, attraverso. Così mi sento. In stato di grazia. Merito delle buone notizie che il mese di aprile mi porta.

  • Il mondo con i miei occhi

    Una Pasqua di speranza

    Una Pasqua di speranza. Di nuovo sui balconi, nei prati, altrove, con le differenze sociali che bussano alla nostra coscienza. Ma oggi, solo cose belle. Seppur distanti uno dall'altro, abbiamo maturato nuove consapevolezze. Vi racconto le mie, voi, se vi va, raccontatemi le vostre. Buona Pasqua care Volpi!

  • Il mondo con i miei occhi

    Volpe o riccio? L’eterno dilemma tra regole e improvvisazione

    Lessi "La pazza di casa", di #RosaMontero, qualche anno fa. Mi piacque molto il suo stile diretto e senza fronzoli, una donna di cui ho apprezzato l'anticonformismo, nella vita come nella scrittura. In uno dei brani salienti di questo libro, Rosa definisce se stessa come una "volpe, che cammina di romanzo in romanzo alla scoperta di paesaggi inaspettati. Senza adattarsi mai o ripetersi." L'indole nomade della volpe mi affascina. Così ho deciso di capire meglio perché, tra la volpe e il riccio, Rosa si definisca una volpe. E se questa definizione riguardi in qualche modo anche me. Partendo dal saggio di Berlin "Il riccio e la…

  • Il mondo con i miei occhi

    Solitudine di Natale. La mia lista di libri per sconfiggerla

    Questo è il tempo in cui nessuno di noi dovrebbe restare solo, eppure per molti sarà così. Ci sono alcune piccole cose che possiamo fare per cambiare l'umore di chi in questa terribile fine 2020 è rimasto solo. Piccoli gesti solidali , come un invito a una chiacchiera o un sorriso, e grandi compagni: i libri. Ecco la mia lista di letture contro la solitudine e un mantra che mi ripeto spesso: "Accettare la solitudine richiede forza per sopportare l'uscita dal mondo e coraggio per entrare in noi stessi. Un libro è sempre un buon compagno per compiere questo viaggio". Venite a scoprire le mie ancore…