• Il mondo con i miei occhi

    Cominciamo bene

    Cominciamo bene! Buon 2022 care Volpi, spero abbiate passato buone feste e che tutto sia andato esattamente come lo avevate immaginato. Quanto a me, cominciamo bene! Letture, scrittura, la terza dose (che esperienza, ve la racconto sul blog) e altre novità fanno sì che il 2022 del blog delle Volpi cominci alla grande e per giunta con una straordinaria risorsa: voi. Quasi centomila le lettrici e i lettori del 2021, un numero gigantesco per un blog personale fatto tutto da me! Vi abbraccerei uno a uno! Non mi resta che dirvi grazie e invitarvi a leggere il primo post dell'anno sul blog! A prestissimo, Elena

  • Il mondo con i miei occhi

    Cose che ho imparato nel 2021

    E d'improvviso siamo alle porte delle prossime festività natalizie. Quest'anno più che mai mi sento impreparata, colta di sorpresa, in affanno su tutto. Sarà per via delle molte cose che stanno accadendo, quasi tutte positive, o di quelle già accadute, che hanno accelerato il mio modo di percepire il tempo e il mondo intorno a me. Di questo voglio parlarvi, di come sono cresciuta nelle difficoltà, ripercorrendo le cose belle che sono capitate e delle cose meno belle e di ciò che mi hanno insegnato. Quest'anno gioco d'anticipo con una convinzione in più: tutto ciò che vi racconto ha lasciato un segno. Mi ha resa una donna più forte, consapevole, felice. Venite a leggere il nuovo post sul blog che…

  • Il mondo con i miei occhi

    Ognissanti alle Terme di Torino

    Care Volpi, con qualche ora di ritardo i miei auguri per Tutti i Santi, una festa della tradizione religiosa che da tempo ormai è sovrastata dalla più nota "Notte di Halloween". Per voi dolcetti o scherzetti? Per parte mia la giornata sarebbe scivolata via senza eventi degni di nota, se non fosse per la mezza giornata che ho passato alle Terme QC di Torino, merito di un voucher regalo per il mio recente compleanno. Volete sapere com'è andata? C'è di che sorridere e riflettere in questo racconto a tratti ironico di una delle poche giornate tutte per me. Non capitava da tempo :( A voi il mio ultimo post, "Ognissanti alle Terme QC di Torino". Buona lettura!

  • Il mondo con i miei occhi

    Un week end inatteso

    Capiterà anche a voi, sono certa, di avere in programma qualcosa cui tenete da tempo e poi, all'ultimo, doverlo disdire. Eventi inattesi che sgombrano la giornata dagli impegni già definiti e li rimandano, li cancellano, li offuscano. E' quanto accaduto a me lo scorso week end, quello del grande ritorno del Salone del Libro di Torino, quando avrei dovuto esserci, da protagonista. E invece. Invece la vita ha preso un'altra piega. E sono andata a Roma a difendere la democrazia, il lavoro e la Costituzione. A voi qualche riflessione, inconsueta, su questo scorcio di secolo nero che occorre riempire di nuovo dei mille colori della democrazia.

  • Il mondo con i miei occhi

    Le cose da fare per creare un gruppo di lettura

    Leggere lo stesso libro e poi ritrovarsi per commentarlo, oppure decidere di esplorare il mondo narrativo di un'autrice o autore e organizzarsi per farlo in gruppo, un brano alla volta, come uno spazio fisico da condividere a suon di storie e parole, per assaporarne fino in fondo il gusto? Sono molte le formule che si possono inventare per dare vita a un gruppo di lettura condivisa, un'iniziativa che ho lanciato di recente in forma più esplicita di quanto non avessi già fatto in uno degli ultimi post sul blog. Forse l'idea aveva bisogno di essere maturata più a fondo e solo successivamente condivisa, e così è stato. Oggi vi racconto come è nata l'idea di fondare un gruppo di lettura…