• Le mie recensioni - Pillole d'autore

    Argentina, 1985

    Oggi vi parlo di un film che mi ha colpito molto. Si tratta di "Argentina, 1985", distribuito in streaming sulle piattaforme online e appena osannato al Festival del Cinema di Venezia. La pellicola, firmata Santiago Mitre, restituisce al grande pubblico una storia potente e non ancora abbastanza conosciuta, quella del più grande processo civile della storia contro Videla e i suoi generali, accusati di crimini contro l'umanità. La Junta Militare prese il potere nel 1976 e lo mantenne fino al 1983, destituendo con un golpe la Presidente dell'Argentina in carica, Isabelita Peròn. In quel periodo furono mandati a morte senza…

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore

    Vita e destino

    Care Volpi, torna dopo la pausa estiva la mitica rubrica "Pillole d'autore" del blog. Oggi trovate la recensione di "Vita e destino", il capolavoro di Vasilij Grossman, secondo romanzo della dilogia cominciato con "Stalingrado", altro splendido romanzo già recensito sul blog. La lettura è stata lunga e faticosa, per la complessità della trama e la durezza dei temi trattati. "Vita e destino" è la storia di una famiglia matriarcale russa durante la seconda guerra mondiale, raccontata intorno alla strenua resistenza dell'Armata Rossa a Stalingrado. Grossman vede un pericolo per l'ultimo scorcio del novecento: non solo i lager tedeschi, ma la…

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore,  Storie libri e racconti

    Perché leggere Stalingrado di V. Grossman proprio ora

    Care Volpi, è la prima volta che parlo sul blog di un romanzo che non ho ancora terminato di leggere. La ragione è che portare alla fine la lettura di "Stalingrado", di Vasilij Grossman (edizioni Adelphi, 884 pagine) richiederà un tempo incompatibile con l'urgenza che sento nel comunicarvi questa scoperta. Perché sento questa urgenza? Perché credo davvero che questa lettura possa aiutarci a comprendere qualcosa di più su questa guerra. Forse per la prima volta non ho bisogno di arrivare fino alla fine di una storia per parlare di un romanzo che ha una forza e una necessità non indifferenti.…

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore,  Storie libri e racconti

    A ritroso

    Vi è mai capitato di apprendere dell'esistenza di un autore solo perché menzionato in un romanzo appena letto? E' quanto successo a me con Huysmans, scrittore novecentesco scoperto durante la lettura di "Sottomissione", il romanzo di Houellebecq anch'esso recensito sul blog. François, il protagonista, ne parla come del suo autore di elezione, oggetto dei suoi studi universitari ed esponente del naturalismo francese. Ma anche come animatore delle serate parigine, insieme a Zola e Flaubert. Questa descrizione, più volte accentuata, mi ha colpito così tanto che non ho potuto fare a meno di acquistarne subito una copia. E così ho scoperto…

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore,  Storie libri e racconti

    Sottomissione

    Nei prossimi giorni è prevista l'uscita del nuovo romanzo di Michel Houellebecq, "Annientare". 620 pagine, pubblicato da La nave di Teseo alla modica cifra di euro 23. Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato una gustosa anticipazione che trovate nel post di oggi sul blog. La mia recente lettura e recensione di "Sottomissione" direi quindi che capita a fagiolo per chi vuole conoscere questo autore e anche per chi desidera riscoprirlo. Mi tengo a distanza dalle critiche da cui è stato travolto alla sua uscita e che lo hanno spinto nelle classifiche di vendita. Certe opere vanno lette attendendo che le…

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore,  Storie libri e racconti

    La Ferocia

    La ferocia, il romanzo di Nicola La Gioia, racconta la storia di due fratelli divisi da un orribile fatto di cronaca. Tentando di sopravvivere all'agio e alla ricchezza, in realtà soccombono alle intemperanze di una vita estremamente favorevole e agiata incapace di offrire loro quella protezione di cui ciascuno di noi ha bisogno. Un libro che consiglio e di cui parlo, anche attraverso un brano letto da me, in questo post. Buona lettura!

  • Le mie recensioni - Pillole d'autore,  Storie libri e racconti

    L’amore che ci manca

    Quando approcciamo la lettura di un romance, cerchiamo tra le sue pagine i sentimenti che almeno una volta nella vita abbiamo provato. Come le emozioni dell'amore. Più ci immergiamo nella storia, più siamo in grado di immedesimarci, provare sensazioni, ricordi che vogliamo sentire, ancora, attraverso le parole e le immagini che l'autrice o l'autore ci regala. Nel romanzo di cui parlo oggi sul blog," L'amore che ci manca", Ludovica Giulia Mancini​ ci accompagna nel mondo affettivo di Lidia e Giulio attraverso la similitudine dell'amore come brace ardente. E si accendono fuochi per lungo tempo rimasti sopiti. Venite a scoprire il…