Rinfrescare la pagina bio del blog

Rinfrescare la pagina bio del blogL’estate per una blogger è come la primavera: si sospendono i ragionamenti di fino, ci si prende una pausa dagli impegni di pubblicazione del blog, e, quasi sempre, si decide di procedere con le pulizie generali del blog, dando una bella rinfrescata a tutte le sue stanze :roll:!

Immagino che come me altri blogger allenteranno la presa, ma per non tagliare completamente il rapporto che si è generato tra noi e i nostri lettori, ogni tanto è bello dare nostre notizie, anche solo con poche righe.

Penso farò così, care Volpi, e proverò a utilizzare questo tempo di pausa mentale per fare una manutenzione ordinaria.

O, se preferite, le pulizie d’estate, appunto, ma senza impegni.

Forse tornerò sugli articoli più seguiti per rinnovarne i contenuti, rivedrò i racconti disponibili gratuitamente sul sito (la scrittura cambia, perché non tenerne conto su un blog? Tanto è un attimo revisionarli 👿 !) e mi dedicherò ad alcuni aspetti estetici e al rinnovamento delle pagine statiche del blog.

Per il momento, la cosa che ho cominciato a fare è occuparmi di queste ultime, troppo spesso da me trascurate.

Anch’esse possono diventare un’utile occasione per catturare nuovi lettori e rinsaldare il rapporto con chi mi segue con costanza e reciproca soddisfazione 🙂

Se pensate di fare lo stesso e non avete idea di come procedere, potete dare un’occhiata all’ottimo post di Penna blu che trovate a questo link.

Perché una rinfrescata alla pagina bios del blog

Ho cominciato il mio lavoro con una bella rinfrescata alla pagina bios del blog e non vedo l’ora di presentarvela.

Avrete di certo notato che la mia pagina biografica ha un nome che è una provocazione, come piace a me. Non si chiama bio, né about me, ma bensì bios, sì proprio come il programma che il microprocessore usa per inizializzare il computer dopo l’accensione.

Siccome mi piace usare le parole in contesti differenti, e questo dice già molto di me bios resta bios, poiché in fin dei conti è il nodo della comunicazione tra il mio blog, ovvero il sistema centrale, e le periferiche di input e output, ovvero voi tutti che mi leggete e interagite con i miei pensieri in libertà  😯

Fatte le dovute precisazioni, sono orgogliosa di presentarvi

la nuova pagina bios del blog.

Perché rinnovarla?

Ma è semplice. Noi tutti cambiamo continuamente, vi pare normale tenere troppo a lungo una pagina che dovrebbe descrivere chi siete, di cosa occupate e di cosa parla il blog?

Confessate, il vostro blog come il mio è una creatura vivente. Merita di certo la stessa attenzione che mettiamo nella stesura di un nuovo articolo.

E poi, ve l’avevo promessa quando ci siamo divertiti insieme con il giochino del Vi immagino così,  poi diventato E voi come mi immaginate. Vi ricordate?

Erano i giorni in cui io provavo a immaginare voi, lettori e lettrici del blog per lo più sconosciuti, e voi, per contro, immaginavate me, la vostra blogger preferita :mrgreen:

Per gioco sono emerse da questo singolare esperimento sociale tali e tante cose su di me e su di voi che, almeno per quanto mi riguarda, mi hanno spinta a cambiare alcune cose della mia pagina di presentazione in questo blog.

Ancora non siete andati a curiosare?

Fatelo subito, cliccate qui, e fatemi sapre che ne pensate!

E voi care Volpi, ogni quanto modificate la vostra biografia on line? O siete tra quelle/quei blogger che

Cosa fatta capo ha e non ne parliamo più? 😉 

 

Commenti

  1. Stai facendo un ottimo lavoro, mi pare! Il relax estivo è un’ottima scusa per sistemare con leggerezza quello che nel resto del tempo è piacevole come… non dico cosa. 😉

  2. Io l’ho modificato più o meno un anno fa, ho aggiunto una bella foto scattata al mare e direi che va bene così. Non so quando e se la modificherò, per il momento è tutto più o meno invariato 🙂

    1. Buon Giorno Gilda e benvenuta nel blog! La foto al mare è bellissima, che terra meravigliosa la tua Sicilia! Se la pagina ti rispecchia ancora, perché modificarla? Ogni tanto io cambierei qualcosa. Ad esempio io, oltre alle parti di testo, ho cambiato la foto. Qualche tempo fa un’amica blogger tecnologicamente avanzata mi ha suggerito di tenere sempre la stessa foto su tutti i social, blog compreso. Per essere riconoscibile. Così ho provveduto . Ma sarà la prima a cambiare… Buona giornata

  3. Ammiro molto tutte le…titolari di blog, per l’ impegno costante: addirittura le manutenzioni estive,
    brave! La pagina di note biografiche è simpatica e accattivante, emerge tutta l’energia della volpe di casa.
    Vedremo quale altra novità ci riserverai nel corso dell’estate!

    1. Ciao Brunilde, ecco la protagonista delle mie visite oltre che continente! . La casa delle Volpi è diventata piuttosto frequentata e io ci tengo che gli ospiti siano completamente a loro agio e sempre un pò coccolati

  4. Bel suggerimento, io ho provveduto da poco al restyling ma devo ancora sistemare la pagina bio e quella dedicata al romanzo. Devo mettermi all’opera, un abbraccio;)

    1. Ciao Rosalia, siamo in molte ad approfittare dei periodi di calma per apportare le necessarie migliorie… Le tue poi sono recentissime e anche molto azzeccate! Ecco io per quanto riguarda il restyling non sono ancora pronta, non ho diciamo così l’ispirazione. Vedremo se il lago mi porterà consiglio… Buon lavoro o buona estate? La seconda che ho detto

  5. Io l’ho chiamata forse diversamente ma l’ho sistemata da poco quindi ho scelto di ripostare qualche vecchio racconto In effetti l’estate è adattissima a tutte quelle pulizie di blog che nel resto dell’anno non si riescono mai a fare.
    La tua che parla di ching è invece molto accattivante. Avevi promesso un post, chissà che prima o poi…

    1. Hai ragione Nadia, scusa! È che mi vengono sempre mille idee per i post e riesco a realizzarne la metà! E dire che ci sono blogger in crisi di contenuti … Domani ho un incontro mágico con un altro appassionato di Ching, vediamo se riesco a scrivere… La tua pagina è in effetti fresca, freschissima! Qui qualcuno le pulizie estive le ha già cominciare da un pò…

      1. Sono proprio curiosa di scoprire il mondo dei Ching, per un testo ho studiato le rune, chissà che non siano una declinazione storica l’una dell’altra.

  6. Ma tu lo sai cosa significa “bios” in informatica? M’è venuto un colpo quando ho letto il titolo del tuo post… il Bios di un computer lo modificano solo i più avventurosi, i temerari, che se sbagli, sono cavoli amari.
    Chiamiamola biografia va là, manca solo che Google ti indicizzi con “bios” e si accorga poi che il contenuto non è pertinente. 😉

    1. Ciao Barbara, certo l’ho chiamata apposta bios perché è la pagina di accesso al mio mondo interiore! Una provocazione che alle Volpi piace molto, giocare con il linguaggio! E poi Google mi indicizza da mo, già lo sa che non faccio consulenza hardware

La tua opinione scrivila qui :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.