Scrittura creativa Archives ~ Volpi
  • Scrittura creativa

    Revisionare un romanzo in tempo di pandemia

    Dopo qualche mese di attesa è finalmente arrivato il manoscritto di Càscara revisionato dalla editor di Policromia. Ho impiegato qualche giorno per approcciarmi nuovamente a un testo che ha occupato i miei pensieri per tre anni e che ora è quasi pronto a vedere la luce. Ma ne è valsa la pena. La pandemia ha cambiato le nostre vite e anche la mia scrittura ne ha in qualche modo risentito. E' capitato anche a voi? Qui racconto i miei cambiamenti e le consapevolezze di fondo che stanno rafforzando e ri-orientando la mia vita. E le vostre? Come state cambiando durante la pandemia? Oggi ne parliamo sul…

  • Scrittura creativa

    2021

    Torna il blog dopo la pausa natalizia, che è stata per me feconda di nuovi progetti e nuove idee per il blog che mi sta dando molte soddisfazioni. Il merito naturalmente è vostro ed è proprio pensando a voi che ho immaginato due nuovi progetti per accompagnare il 2021. Un anno di rinascita, sotto tutti i punti di vista! Dunque cominciamo da noi e da ciò che amiamo di più: scrivere e leggere. Siete pronte care Volpi? Perché quest'anno siete chiamate in causa anche voi... venite a scoprire perché sul blog! Vi aspetto, buon inizio!

  • Scrittura creativa

    Usare la similitudine per descrivere l’amore

    Come possiamo usare la similitudine per descrivere l'amore? Nella letteratura spesso si rappresenta il sentimento più potente che conosciamo attraverso l'uso di alcune figure retoriche tra cui proprio la similitudine e la metafora di cui parlo in questo articolo. Il risultato? Il significato è trasformato, arricchito, potenziato. Prendendo spunto da alcuni, meravigliosi, brani di Khalil Gibran e Agostino d'Ippona che potete ascoltare dalla mia viva voce, mi addentro nel mondo della similitudine per conoscerne il potere e provare ad utilizzarlo.

  • Scrittura creativa

    Sono stanca di scrivere

    Sono stanca di scrivere. I capolavori della letteratura mi deprimono, le novità mi lasciano senza entusiasmo, le recensioni mi paiono una lunga lista di cliché. Così mi rifugio nel blog, perché non trovo più la forza di scrivere le mie storie- E voi a che punto siete con la vostra scrittura?

  • Scrittura creativa

    Rompere i legami con la tua storia

      Una delle novità più importanti della mia stagione estiva è stata la decisione di progettare una nuova storia.   Avevo due idee in canna, una per un romanzo e una, udite udite, per un giallo.   Di quest’ultima ve ne parlerò se mai avrò la forza e il coraggio di cominciare a cimentarmi davvero con un genere che va per la maggiore ma che conosco e apprezzo solo come lettrice.   O come presentatrice. Ma questa è un’altra storia che vi ho già raccontato sul mio canale YouTube  ➡    Ho cominciato a scrivere pagine di quaderno con le prime idee, fino a quando mi…

  • Che pasticcio il self publishing!
    Scrittura creativa

    Che pasticcio il self publishing!

      So che questo blog è letto da molti self publisher. La maggior parte di loro maturano questa scelta editoriale con cognizione di causa, per altri si tratta più spesso di un ripiego o di un’occasione per pubblicare da cui si può facilmente tornare indietro.   Non è sempre così ma capisco che ad alcuni piaccia sostenerlo.   Una scelta capace di dare molte soddisfazioni e, talvolta, generare guai. A me ne sono appena capitati. E ho deciso di raccontarveli qui, così magari voi li evitate, se fate in tempo 😉       Che pasticcio il self publishing!   Per me pubblicare in self è stata…