• Coaching,  Scrittura creativa

    Fare i conti con noi stesse

    Care Volpi, la scorsa settimana ho approfondito il tema del blocco dello scrittore, sfiorando un argomento che poi mi ha "tenuto compagnia" per tutta la settimana. Oggi vorrei riprendere il filo della riflessione con questo articolo che riguarda l'importanza di fare i conti con noi stesse, ovvero affrontare e rivedere gli obblighi che assumiamo quando sono così onerosi da non lasciare spazio ad altro. "Paga i tuoi conti per tempo. Chiedi quello che ti spetta a chi è in debito con te oppure scegli di lasciar perdere se vedi che è impossibile ottenerlo". Di chi è questo ispirato pensiero? Venite…

  • Scrittura creativa

    Blocco dello scrittore: consigli Zen per superarlo

    Care Volpi, oggi vi parlo del famigerato blocco dello scrittore e della regola Zen che ho scoperto per affrontarlo e superarlo. Sono stata ispirata da un post davvero interessante dell'amica Maria Teresa Steri (trovate il link all'articolo) su cui ho lasciato un commento che ho deciso di ampliare e approfondire qui. Quando non riusciamo a proseguire una storia o rileviamo una sorta di rallentamento creativo che si prolunga da tempo ci troviamo in una delle condizioni peggiori per chi scrive. Vale dunque la pena dedicarci qualche minuto di riflessione :) Intanto per capire che cosa significa "blocco dello scrittore" ed…

  • Scrittura creativa

    Come scrivere una sinossi

    Oggi parliamo di sinossi! Chi scrive sa che il lavoro con la propria opera non finisce mai. Mettiamo a punto il manoscritto con grande cura e attenzione, cerchiamo l'editore giusto per noi e infine ne promuoviamo la diffusione come meglio è possibile. Prima dell'ok alla stampa c'è uno strumento che si rivelerà decisivo nella fase successiva di promozione e vendita dell'opera: la sinossi. Scriverla bene può rappresentare un grande vantaggio, specie per un autore ancora sconosciuto. Ho chiesto l'aiuto di Claudia Franch, redattrice della casa editrice torinese EDT, per fare il punto sui vari tipi di sinossi e su alcuni…

  • Scrittura creativa

    Riflessioni sulla mia scrittura

    Buon giorno Volpi! Ogni volta che torna l'estate mi sorprendo a ragionare intorno al senso del mio rapporto con la scrittura. Sarà il caldo? O gli stimoli che leggo qua e là e che mi spingono a pensare a come posso integrare la scrittura nella vita di tutti i giorni? Eccomi tornata a voi in un giorno non convenzionale per raccontarvi le mie riflessioni sulla scrittura e per scusarmi con Càscara. Sì, con Càscara e con tutti i suoi personaggi, perché ho dimenticato di celebrarne il compleanno, accidenti a me! La storia di Justicio, Alice e Michelino è nata il…

  • Scrittura creativa

    Stai scrivendo una storia che non funziona?

    Errori, consigli non richiesti, mancanza di fiducia. Sono molti gli ostacoli esterni e interni che si frappongono tra noi e la pubblicazione di un romanzo, un racconto, una poesia. In questo articolo ho voluto partire dalla mia esperienza per parlarvi di ciò che ho imparato commettendo gli errori più grossolani e comuni del mondo. Errori che diventano preziosi insegnamenti se solo sappiamo riconoscerli e trasformarli. Oggi vi parlo di quali sono le cose da non fare se volete finire la vostra storia. Più un suggerimento finale su quale sia davvero la sfida più importante che avete abbracciato quando avete cominciato…

  • Scrittura creativa

    Il compito dell’eroe

    Tra gli appassionati di scrittura creativa "Il viaggio dell'eroe", di C. Vogler, gode di una certa notorietà. Ma chi di voi ne conosce la fonte ispiratrice? Sono andata a cercarla nel saggio che lo stesso Vogler indica: "L'eroe dei mille volti" . Un testo denso di insegnamenti, non solo relativi alla scrittura. L'autore Joseph Campbell ci conduce, attraverso spunti filosofici, storici, antropologici e psicologici, dentro la storia e dentro il cambiamento necessario di cui tutti i racconti e i miti sembrano parlare. In una parola, il compito dell'eroe, colei o colui che si assume la responsabilità di compiere la trasformazione.…

  • Scrittura creativa

    Cambio io, cambia anche il blog

    La scorsa settimana "Volpi che camminano sul ghiaccio" ha compiuto 7 anni. Un traguardo importante per me anche se è passato in sordina, per via di tante cose che stanno accadendo nella mia vita, non tutte eccelse, a dir la verità. Una fase di cambiamento che coinvolge anche ciò che scrivo. Cambio io, cambia anche il blog. E dire che non sono superstiziosa! 7 anni, come un matrimonio! Giunta fino a qui, ora devo solo trovare l'energia per superare la più classica delle crisi coniugali, quella del settimo anno! No, non sto pensando di chiudere bottega, anche se ammetto di…

  • Scrittura creativa

    Il tono di voce nella scrittura

    Tono di voce e identità, un binomio inscindibile. D'altronde, cos'altro ci rende più riconoscibili se non la nostra voce? E' ciò che resta nel tempo, con il suo cocktail di caratteristiche uniche e irripetibili che ci rende chi siamo e ci rende manifesti al mondo anche se dovesse stare di fronte a noi ad occhi chiusi! Nella scrittura il tono di voce è ciò che ci contraddistingue dagli altri scrittori, la cifra distintiva che ci rende speciali tra tanti. Come individuarlo e valorizzarlo al meglio? Partendo come sempre dalla mia esperienza personale (avete mai ricevuto una telefonata e al primo…