• Storie libri e racconti

    Del bisogno di leggere

    Talvolta succede che le giornate ci portino lontani dalle cose che fungono per noi da nutrimento. Capita, a me è successo con la lettura. Non saggi o volumi tecnici, ma storie, vite degli altri raccontate da altri. Come possiamo accorgerci del bisogno di leggere, di cui siamo spesso inconsapevoli? Provo a rispondere in questo articolo, in cui vi svelo una parte molto intima di me. Perché che ce ne rendiamo conto o no, senza libri siamo come durante un'immersione in cui abbiamo terminato l'ossigeno

  • Storie libri e racconti

    Never complain, never explain, il motto della Regina Elisabetta che piace anche a noi

      Una delle letture più inusuali che ho portato a termine quest’estate è frutto di un acquisto compulsivo, parte della lista per le letture estive che avevo indicato in questo post.   Si tratta di una biografia, genere che ho percorso pochissime volte nella mia vita, ma sempre con soddisfazione.   L’ultima che ho letto era in lingua inglese e mi ha svelato il dietro le quinte dell’elezione di Papa Francesco!   “The electionof Pope Francis: An Inside Account of the Conclave That Changed History“, di Gerard O’ Connel. Un giornalista che ebbe la fortuna di conoscere Bergoglio prima di diventare Papa e che ha sfruttato questo…

  • Il nostro rapporto con il cibo
    Storie libri e racconti

    Yoga: la scienza dell’anima

      La pratica dello yoga e della meditazione (di cui ho parlato in questo articolo dal titolo scherzoso) mi hanno molto sostenuta in questi anni e specialmente nel lockdown. Quando ho imparato a non controllare, nemmeno la supposta “perfezione” della pratica, queste discipline hanno cominciato a “funzionare” e a rappresentare per me una valida alternativa nonché un ancoraggio alla realtà. Ci sono arrivata per vie molto diverse: pratica di altri, passa parola, soprattutto libri. Uno di questi è il protagonista della Pillola d’Autore di oggi.   (Le altre le trovate qui)   Oggi parliamo di Osho e del suo “Yoga: la scienza dell’anima”. Buon ascolto.  …

  • Occhio di capra
    Storie libri e racconti

    Occhio di capra. Conoscere Sciascia e la sua terra

      Si può conoscere una terra attraverso la sua lingua? La risposta è sì e giunge forte e chiara da un grande, grandissimo autore siciliano, uno di quelli che trovate lungo la Strada degli scrittori, la vecchia Statale 640 che da Agrigento, o meglio da Porto Empedocle, affaccio sul mare della città che sorge presso la Valle dei Templi, arriva fino a Caltanissetta. Un strada che lambisce la vita di scrittori che hanno fatto la storia della cultura siciliana: Camilleri, Tomasi di Lampedusa, Russello, Rosso di San Secondo, Pirandello e, appunto, Leonardo Sciascia. Talmente amata dai siciliani e non solo che la Strada degli Scrittori è…

  • Il mio 25 aprile, un dono da custodire per sempre
    Storie libri e racconti

    Il mio 25 aprile, un dono da custodire per sempre

      Questo blog aderisce all’iniziativa dell’ANPI per il 25 aprile 2020 Cantare #bellaciaoinognicasa alle ore 15. Ci proverò, anche se sono stonata, e poi pubblicherò il risultato in questo evento Facebook. Che fate, aderite? E dai… A proposito: la foto è del mio balcone. Sì, lo so che è il 75° della Resistenza, ma chiusa in casa non potevo procurami di meglio 😉    Il mio 25 aprile, un dono da custodire per sempre Chi mi segue da tempo lo sa bene: il 25 aprile è una ricorrenza per me molto importante, radicata nella mia coscienza e legata intimamente ai miei ricordi di bambina. Non saprei…

  • 23 aprile giornata mondiale del libro
    Storie libri e racconti

    23 aprile, la festa del libro

      Il 23 aprile è la data scelta dall’UNESCO per celebrare la Giornata Mondiale del Libro. L’obiettivo è promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data del 23 aprile come festa del libro è stata scelta perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Chi non ricorda i loro capolavori? Quest’anno la ricorrenza arriva nel momento più difficile dell’editoria italiana: un calo vertiginoso delle vendite, pubblicazioni ferme e le librerie riaperte da pochi giorni. Della situazione dell’editoria nel 2020 ne…

  • Aiuto, non riesco a leggere in quarantena!
    Storie libri e racconti

    Aiuto, non riesco a leggere in quarantena!

      Ho la possibilità di lavorare agile ed esco di casa solo per gettare l’immondizia o per recarmi al lavoro quando è necessario. Non possiemo un animale da compagnia, non ho figli, le mie attività in settimana sono tutte incentrate sul mio lavoro. Di tanto in tanto svolgo pulizie approfondite della casa che da anni non faccio, non mi vergogno a dirlo. Oppure faccio manutenzione al blog. Domenica scorsa mi sono spuntata i capelli (ma vado meglio come panettiera) e fatto giardinaggio (il gelsomino era stremato, di sicuro non peggiorerò la situazione). Quando stavo pensando di smettere di scrivere e ritirarmi alla vita di sempre, mi…

  • Affidare al web un messaggio d'amore
    Storie libri e racconti

    Affidare al web un messaggio d’amore

      Sostenere la quarantena e le conseguenze della pandemia non è facile per nessuno, ma affrontarla da soli è davvero molto faticoso. Taluni sono abituati alla solitudine, forse nel tempo l’hanno persino cercata. Ma per chi ha una persona amata nel cuore che non puo’ più incontrare a causa delle nuove regole, la vita al tempo del Coronavirus è infinitamente più pesante e dalla conseguenze impossibili da prevedere. Avere accanto chi ci ama ed essere capaci di amare aiuta a sopportare il peso dell’isolamento e le ansie e le preoccupazioni per il futuro di cui in questi giorni siamo tutti facili prede. Affidare al web un…