Coaching

"Se inciampi mentre procedi tenacemente verso i tuoi obiettivi non soffermarti a pensare al tempo perso o alla strada ancora incompiuta. Non farti prigioniero delle tue convinzioni né ti negherai testardamente un appiglio da cui ripartire. Se prima non ritrovi la fiducia in te stesso, non ripartirai mai. Come puoi farlo? Contattando la migliore risorsa che hai a disposizione: te stesso. Non importa cadere, quanto essere capace di rialzarti, comprendere perché ciò è avvenuto e ripartire." Elena Ferro
Chi sono
Mi chiamo Elena Ferro e ho 53 anni . Questa è la mia pagina di presentazione sul blog.
Fino a qualche tempo fa ero convinta di aver raggiunto tutti gli obiettivi a me accessibili: un percorso di studi culminato in una laurea conseguita con ottimi voti, un percorso professionale appagante e sempre connesso con i miei valori e le mie competenze, l’impegno politico e sociale e la sfida di cambiare le cose che devono essere cambiate. O almeno, provarci.
Quando poi ho trovato l’amore della mia vita a 40 anni, beh, avevo davvero l’impressione di aver conquistato la mia vetta!
Ma a un certo punto è accaduto l’imponderabile. D’improvviso l’abito che mi ero cucita addosso è diventato troppo stretto. Mi sono sentita ferma sulle mie convinzioni, inchiodata ai miei successi e insuccessi. Avevo raggiunto il mio plateau, uno spazio comodo, adeguato, confortevole in cui mi sentivo realizzata. Ma per quanto?
Recuperando la fiducia in me stessa e in quanto ancora potevo evolvere e cambiare, sono riuscita a contattare il mio vero sogno: usare ciò che avevo imparato durante tutta la mia esistenza, passando attraverso miriadi di esperienze, di gioie e delusioni, per permettere agli altri di raggiungere i propri obiettivi.
Non potevo lasciare che tutto ciò che avevo imparato, sperimentato, sofferto, conquistato fosse utile soltanto a me stessa.
Per questa ragione ho intrapreso un percorso formativo presso la ICTF di Roma, accreditata ACTP dall’International Coach Federation (ICF).
Oggi quando la mattina, insieme al caffè, prendo la mia dose di convinzione, passione e determinazione, sento di essere al mio posto. Il posto che ho scelto per me.
Che cos’è il coaching?
Il coaching è un processo relazionale di tipo paritetico e confidenziale tra un professionista, il coach, e un cliente, il coachee.
Da dove si comincia?
Si parte da un tema, selezionato dal coachee, e si lavora insieme per generare nuove consapevolezze, aprire lo sguardo, individuare strade cui prima non avevi pensato
Quali sono le caratteristiche del coaching?
E’ un processo non direttivo basato sulla fiducia reciproca, sull’etica e la professionalità, sul rispetto e sull’ascolto potente. Il focus è su di te, sempre
A cosa serve?
Il coaching può essere utile nell’approfondire un tema che ti sta a cuore aiutandoti a tradurlo in una pratica quotidiana utile a renderlo un obiettivo raggiungibile ed edificante.
Serve per mettere a fuoco aspetti del tema da te scelto che prima non avevi considerato
Insieme si definisce un piano di lavoro che può essere monitorato passo a passo nella sua efficacia e specificità
Come opera il coaching?
Il coaching è un percorso di crescita reale e tangibile che può aiutarti a rimuovere le tue convinzioni limitanti, in un’ottica di apprendimento, fiducia, scoperta delle proprie abilità. Coach e coachee lo conducono insieme. Ma sei tu a tenere in mano il timone.
Come si svolge un percorso di coaching?
Il percorso di coaching consiste in un ciclo di sedute singole o di gruppo della durata massima di un’ora che possono essere fruite di persona o attraverso una piattaforma on line.
Cosa
Cosa NON è il coaching
Su questo occorre la massima attenzione: il coaching non è una terapia psicologica né il coach uno psicologo, un formatore, un tutor o una guida spirituale che esegue o individua i compiti al posto tuo. Il coaching non è una relazione terapeutica in grado di risolvere conflitti interiori o disagio fisico ed emotivo.
Contattami
Sei pront* per questo viaggio?
Se vuoi saperne di più sul mio coaching, puoi usufruire di una sessione informativa di quindici minuti completamente gratuita contattandomi all’indirizzo mail infocoaching@elenaferro.it
Oppure compilando questo form