Oggi sono tronata a casa piuttosto tardi, stanca e con in testa mille pensieri. Giusto il tempo di scaldare un bollito, preparato la sera prima, mangiare un boccone e poi stendersi sulla poltrona e solo allora accendere il computer.
Un po’ per preparare le prossime presentazioni (il 26 novembre, presso il Comune di Mathi e il 2 dicembre presso la CGIL di Torino) e un po’ per curiosare qua e là in rete, distrarsi qualche minuto.
E’ così che ho scoperto una nuova recensione per Càscara sul blog Io, la letteratura e Chaplin di Luana Petrucci (che lancia ogni anno i Chaplin Awards, qui l’ultimo che ho vinto).
Luana mi ha regalato una grande sorpresa: prima acquistando e leggendo Càscara, poi pubblicandone la recensione sul suo blog.
Che gioia leggerti, Luz!
Una gioia che desidero condividere con voi, care Volpi. Ecco l’articolo da oggi disponibile sul suo blog.
Non dimenticate di lasciare qui o da Luz la vostra opinione in proposito…

9 Comments
newwhitebear
ottimo direi!
Elena
Sì, mi ha fatto davvero una bella, anzi ottima sorpresa!
Elena
Siiiiiii.
Luz
Qui, Elena, ti lascio la mia impressione riguardo al porticciolo di Càscara.
Mentre leggevo, le tue parole mi riportavano a un mattino prestissimo a Ischia, tanti anni fa. Eravamo in uno dei porticcioli dei comuni minori, e un pescatore vendeva del pesce freschissimo dalla barca ormeggiata alla piccola massicciata lambita dalle acque. Che semplicità, che genuinità in quei gesti abituali, quanta bonaria invidia nei riguardi delle donne ischitane, puntuali all’appuntamento, che scambiavano il denaro con quelle prelibatezze. Ecco, Ischia ha un po’ di quel sapore.
Elena
Cara Luz, questo commento mi riporta a una delle prime scene del mio romanzo, quella in cui conosciamo Filomena, proprio al mercato del pesce, sulla spiaggia sita ai bordi della baia sabbiosa di Càscara . Tra un giorno sarà il compleanno di Michelino e da lì in poi leggerete la sua storia. Grazie per questo tuo ricordo. Un libro deve fare questo a mio avviso, permettere a chi legge di ritrovare una parte di sé stessa.
Giulia Mancini
Letta, vado a lasciare il commento di là
Elena
Grazie Giulia
Marina
Leggere la recensione di Luana mi è stato utile: ho aggiunto un tassello (positivo) all’opinione sul romanzo e sulla sua autrice.
Elena
Grazie Marina! Chissà se e quando riusciremo a incontrarci