“La gentilezza a parole crea confidenza. La gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.”
— Laozi
Promuovere un libro. Quando, quanto e come farlo?
Una domanda che come autrici o autori, esordienti o no, ci frulla spesso nel cervello.
Un dilemma che può catturare tutta la nostra attenzione perché se apparentemente la risposta può sembrare facile, in realtà farlo in modo originale ed efficace è molto, molto più difficile.
Promuovere un libro che parla d’amore rappresenta una sfida nella sfida.
L’amore è un sentimento tanto diffuso quanto inaccessibile nella sua intima profondità. Rivelarne i contorni da parte di uno scrittore rappresenta una sfida cui prima o poi decidiamo di sottoporci.
Taluni puntano sull’empatia, talaltri sugli strumenti che la linguistica offre, come le figure retoriche. Le parole giuste sono capaci di potenziare il messaggio che vogliamo lanciare, creare un mondo nello spazio dell’immaginazione di ciascuno di noi in cui scoprire e assaporare quanto descritto dall’autore.
Lasciar percepire questa bellezza quando ci proponiamo di promuovere un nostro lavoro, sia esso un romanzo, un racconto o una poesia, sul web è un’impresa.
Possiamo facilitare il compito, con originalità?
Questa è la domanda potente che mi ha portato a fare la riflessione odierna.
Una riflessione che ha prodotto l’idea di cui oggi voglio parlarvi.
Preparate le meningi, perché se avete un romanzo da promuovere che parla d’amore, siete finite nel posto giusto!
Promuovi un libro che parla d’amore. Parte la rubrica “Le similitudini dell’amore”
Uno dei nuovi progetti del 2021 è l’apertura della rubrica Le similitudini dell’amore, per il mio blog, Volpi che camminano sul ghiaccio.
Una rubrica che ospiterà i lavori degli altri attraverso un’unica chiave di “ingresso” al testo, la descrizione dell’amore, qualunque tipo d’amore sia, a patto che l’autore lo abbia fatto attraverso l’utilizzo di figure retoriche, in special modo della similitudine e della metafora.
Ricordate l’articolo Usare la similitudine per descrivere l’amore?
Questo spazio dunque si fa vostro. Sta a voi ora decidere se occuparlo 🙂
Le regole di ingaggio per gli autori pubblicati
La rubrica sarà aperta a tutti. Se avete scritto un romanzo, un racconto, una poesia che parli dell’eterno sentimento dell’amore e potete selezionarne un brano contenete una similitudine o una metafora con cui descrivete l’amore, selezionate un brano, trovate un bel modo di valorizzarlo e scrivetemi!
Se lo riterrò coerente con il progetto che parte oggi sul blog, diventerà la chiave di lettura, l’occasione per promuovere la vostra opera e per arrivare al vostro mondo di scrittrici e scrittori entrando dalla porta del cuore ai miei lettori.
Cosa dovete fare?
Inviarmi, tramite mail o modulo di contatti, una richiesta di candidatura che sarà esaminata entro dieci giorni dal ricevimento e pubblicata a insindacabile giudizio della Volpe di casa contenete:
- il brano selezionato da voi contenete la similitudine o la metafora dell’amore
- una traccia di spiegazione e commento al brano scritta da voi
- i riferimenti del testo, la pubblicazione ecc.
Saranno valutati e se corrispondenti alo spirito della rubrica, diventeranno un post con una mia riflessione a riguardo.
La rubrica è aperta a tutte e tutti. Trovate alcuni esempi di post a questo link
… e quelle per gli autori non pubblicati
Si diceva, aperto a tutti. Anche a chi non ha ancora pubblicato nulla ma desidera promuovere un brano di un autore cui è affezionato. Nessun problema, si parte da lì e si parla d’amore usando le parole degli altri.
Se invece aveste nel cassetto quel vecchio manoscritto che non avete fatto leggere a nessuno, allora è tempo di rispolverarlo, selezionare il brano con le caratteristiche del contest e contattarmi per ragionarci sopra.
Contattatemi . Quale luogo è più sicuro di questo blog?
Le buone prassi del blog
Per evitare spiacevoli discussioni e inconvenienti, devo specificare una cosa scontata: non saranno pubblicati brani per cui non si posseggano tutti i diritti, ciò a tutela dell’autore, anche relativamente a opere non pubblicate presso casa editrice.
La responsabilità di eventuali controversie è a carico del proponente l’articolo.
Date un’occhiata alle Regole per i guest post del blog, in modo tale da allinearvi con le buone abitudini della casa 🙂
Come sarà l’articolo?
Lo decideremo insieme!
Potrà essere in forma di guest post o di articolo di fondo del blog.
Qualche idea extra?
- Cominciate con il raccontare quando e perché avete scritto quel brano. Forse è un ricordo particolare che amate?
- C’è un tratto della vostra biografia o bibliografia che volete farci conoscere?
- La stesura vi ha insegnato qualcosa?
- Avete foto e link per l’acquisto del vostro romanzo, componimento, libro di poesie e quant’altro da pubblicare?
La lista delle domande è infinita. Lascio che il resto siate voi a proporlo.
Se l’idea vi piace, non perdete altro tempo! Cominciate a cercare il vostro brano e tenetevi pronti a parlare d’amore sul blog!
Vi lascio con una delle più belle canzoni d’amore scritte da una band Heavy Metal. Se pensate che con questo voglia dirvi qualcosa, beh, ci avete azzeccato!
19 Comments
newwhitebear
una bella idea. Sistemato il pregresso sarò interessato a questa tua iniziativa
Elena
Ne sono molto molto lieta! Attendo tue notizie, contattami in privato e ne parliamo. Un caro saluto
newwhitebear
Finito. Lo farò.
Luz
Mi piace l’idea! Mi sa proprio che dovrò cercare certe vecchie mie poesie sull’amore. In particolare ne scrissi una per mio padre che era all’epoca malato terminale. Ma davvero, saranno sepolte chissà dove, appena le trovo ti mando qualcosa. Nel frattempo leggerò con molta curiosità i post proposti. 🙂
Elena
Questo post sta rivelando lati inediti delle mie lettrici e lettori! Poesie? Finora manca come genere quindi scartabella pure che non vedo l’ora di parlarne qui. Grazie Luana, un abbraccio
Grazia Gironella
Idea interessante! Sono proprio curiosa di vedere come prende forma. Per ora non ho brani adatti, ma tra qualche settimana, chissà. 🙂
Elena
Tra qualche settimana chissà? Ma questa suona come una anticipazione! Comunque il tempo c’è, abbiamo tutto il 2021 e poi chissà cosa invento
Barbara
Sarà che ho le meningi impegnate in milioni di documenti in conservazione digitale, quindi non ho ben afferrato l’idea. Aspetto il primo post della rubrica con curiosità. Manca poco a San Valentino tra l’altro, quindi siamo sul pezzo! 🙂
Elena
Esatto Barbara, l’idea è proprio di partire tra poco. Spero di sollecitare il tuo interesse allora. A presto
Marina
Originale. Sono curiosa.
Elena
Spero di non deluderti, @Marina
Maria Teresa Steri
Brava,Elena! Aspetto i post a tema ^_^
Elena
Grazie MT! Ma tu? Non partecipi?
Maria Teresa Steri
Mi piacerebbe, ma i miei romanzi non parlano d’amore… non in primo piano, perlomeno ^_^
Elena
Ah ecco, perché qualcuno ne ho letto e l’amore c’entra, eccome 😀
Giulia Lu Mancini
Mi sembra una bellissima iniziativa, non vedo l’ora di leggere i prossimi post.
Elena
Beh il prossimo post non può certo sorprenderti … In fondo è colpa tua se ho avuto questa idea! Sono elettrizzata e non vedo l’ora di cominciare, poi il mese prossimo è anche San Valentino… Sembra fatto apposta
Sandra
Ci sono!
Elena
Grande Sandra! Non vedo l’ora! Ci sentiamo in privato per accordi! Bisou